#Unsorrisocomechiave

Nadia è una ragazza come tante. Due occhi curiosi che guardano il mondo, il cuore che sussulta ad ogni tramonto e un sorriso contagioso.

È una di quelle ragazze che noti per strada, perché la bellezza non passa mai inosservata.

Nadia non è diversa, anche se a volte è così che la fanno sentire, e in alcuni casi ha paura di chi la guarda, perché la guardano con occhi pieni di odio.

Ma come si fa ad odiare una ragazza che non ha mai fatto del male a nessuno? Anzi, lei studia per salvare le persone. Sì, le persone è il termine giusto, perché lei è come tutti in ospedale; quando entra qualcuno da quella porta, non conta di che colore ha gli occhi o che lingua parli, non importa se è uomo o donna, non importa se è giovane o vecchio e sopratutto di che colore ha la pelle, perché la diversità esiste solo nei nostri occhi, nei nostri preconcetti, perché quando si tratta di scegliere tra la vita e la morte siamo tutti uguali.

Nadia è una ragazza che non vuole aver paura di vivere. Nadia è una ragazza che non ruba niente a nessuno. Al massimo, con l’educazione e l’intelligenza, si conquista il rispetto e la stima di chi la guarda senza nessun tipo di pregiudizio.

Guardala negli occhi e sorridi perché lei sicuramente ricambierà.

Una Chiave – Caparezza